A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a:
- Cittadini residenti nel Comune di Zollino;
- cittadini residenti nei comuni subentrati nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Descrizione
È una dichiarazione scritta, in carta semplice che permette al cittadino, sotto la sua responsabilità, di sostituire un certificato.
Si possono dichiarare le seguenti condizioni/stati:
- data e luogo di nascita, cittadinanza e residenza;
- godimento dei diritti politici e civili;
- stato civile (celibe, coniugato, vedovo o stato libero);
- stato di famiglia;
- esistenza in vita;
- nascita di un figlio, decesso del coniuge, ascendente o discendente;
- iscrizioni in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
- appartenenza a ordini professionali;
- titolo di studio, esami sostenuti, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
- reddito, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi previsti da leggi speciali;
- pagamento di specifici contributi obbligatori con l'indicazione della somma corrisposta;
- possesso e numero di codice fiscale, partita IVA e qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
- stato di disoccupazione;
- condizione di pensionato e categoria di pensione;
- condizione di studente;
- condizione di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
- tutti gli adempimenti relativi agli obblighi militari compresi quelli attestati nel foglio matricolare dello stato di servizio;
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario come previsto dalla legge;
- di non essere sottoposto a procedimenti penali;
- di essere a carico di qualcuno;
- tutti i dati contenuti nei registri di stato civile;
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
La firma sul documento non va autenticata
Come fare
Per poter accedere al modulo di adesione, è sufficiente cliccare sul bottone nell'area "Accedere al servizio". Puoi utilizzare lo strumento integrato per compilare il modulo direttamente dal tuo dispositivo e scaricarlo o stamparlo già pronto con i tuoi dati.
Cosa serve
La compilazione del modulo nel quale dichiarare, sotto la propria responsabilità, i requisiti richiesti.
Cosa si ottiene
Oltre che con tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici, la dichiarazione può essere utilizzata anche con i soggetti privati che lo consentono.
In caso di dichiarazioni mendaci si è punibili secondo quanto previsto dagli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445.
Tempi e scadenze
Varia in base al servizio richiesto.
Costi
- nessun costo di segreteria;
- non si applica il bollo tranne il caso in cui è soggetta all'autentica di firma presso l'anagrafe.
Accedi al servizio
Puoi scaricare il modello e compilarlo a tuo piacere cliccando il pulsante in basso:
Scarica il modello
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Nessun documento disponibile.
Contatti
Ulteriori informazioni
Nessuna ulteriore informazione.
Ultimo aggiornamento: 15/04/2023 alle 11:59