Descrizione
L'Unione dei Comuni della Grecia Salentina ha comunicato la disponibilità del Comune di Volvi (Grecia) ad ospitare dall'11/09/2024 al 16/09/2024 un gruppo di nostri cittadini appartenenti alla Terza Età (possibilmente parlanti Griko), nell'ambito degli scambi culturali Italia/Grecia.
Il Comune di Zollino, aderente all'Unione, ha la possibilità di selezionare 3/4 partecipanti al viaggio presso il predetto Comune di Volvi, municipalità di Stavros (Macedonia Centrale).
Il presente avviso, pertanto, è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Zollino, di età compresa tra i 60 e i 75 anni (possibilmente parlanti Griko). Nel caso pervenga un numero superiore a 3/4 domande avranno precedenza i cittadini compresi nella fascia di età tra i 65 e i 75 anni.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I requisiti per la presentazione della manifestazione di interesse ai fini della partecipazione alla selezione sono:
1. Residenza nel Comune di Zollino.
2. Avere un'età compresa tra 60 (compiuti) e 75 anni.
3. Totale autosufficienza (in caso di ammissione dovrà essere prodotto certificato di sana e robusta costituzione)
SELEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
L'individuazione dei partecipanti al viaggio,in caso di un numero superiore a 3/4 domande pervenute, avverrà mediante estrazione a sorte che si svolgerà in seduta pubblica presso il Comune di Zollino (ufficio segreteria) il 05/09/2024 alle ore 18.00 tra tutte le domande pervenute. Verrà estratto un numero di partecipanti superiore a 3/4 per lo scorrimento dell'elenco per eventuali rinunce dei sorteggiati. Il Comune di Zollino si riserva la facoltà di prorogare e/o riaprire i termini, modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, il presente avviso pubblico, senza che per questo si possano vantare diritti nei confronti del Comune stesso.
CONTRIBUTO A CARICO DEI PARTECIPANTI
Le spese di vitto, alloggio, escursioni, transfert da Igoumenitsa a Stravos (sia andata che ritorno) e assicurative saranno sostenute dall'Unione dei Comuni della Grecia Salentina, mentre la quota di compartecipazione a carico di ogni singolo partecipante è di €200,00.
ENTI ORGANIZZATORI DEL VIAGGIO
Si precisa che i soggetti promotori, ovvero l'Unione dei Comuni della Grecia Salentina de il Comune greco ospitante rimangono gli unici responsabili dell'organizzazione dell'iniziativa in oggetto e di eventuali danni arrecati a terzi. Il Comune di Zollino, infatti, è competente esclusivamente alla gestione del procedimento di individuazione dei partecipanti e di trasferimento delle somme di propria competenza al'Unione dei Comuni della Grecia Salentina. Il trattamento dei dati personali raccolti avviene in applicazione del Regolamento U(E) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 72 aprile 2016, nonché del Decreto Legislativo 03 giugno 20 03, n. 196 e successive modifiche e integrazioni.
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti suddetti potranno presentare la manifestazione di interesse che dovrà pervenire entro il 05/09/2024 alle ore 12.00 con una delle seguenti modalità:
- mediante consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Municipio;
- mediante invio di una pec all'indirizzo protocollo.comune.zollino@pec.rupar.puglia.it; in tale caso nell'oggetto dovrà essere specificata la dicitura "Manifestazione di interesse viaggio in Grecia 2024". In entrambi i casi la domanda dovrà essere redatta e debitamente sottoscritta sul modello che potrà essere ritirato presso l'Ufficio Servizi Sociali e/o Anagrafe del Comune di Zollino.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- Fotocopia del documento di identità del richiedente;
- Certificato medico di sana e robusta costituzione.